È noto che l’uso del collutorio (scritto con una “t” e non con due!) può aiutare a migliorare l’igiene orale prevenendo gengiviti e infiammazioni. Il suo uso, negli ultimi anni, è in forte crescita in tutti i Paesi dell’Europa occidentale: oltre il 9% della spesa per prodotti per l’igiene della bocca ricade infatti su questo tipo di prodotto. Destreggiarsi tra…
L’igiene e la cura dei denti sono importanti fin dai primi anni di vita. Per questo esiste la pedodonzia, che si occupa della cura delle tante malattie del cavo orale in pazienti bambini. Essa lo fa tramite l’utilizzo di specifiche metodologie in cui è fondamentale l’approccio psicologico. Lo scopo è far sentire il bambino a proprio agio, senza far nascere…
È vero che lo spazzolino elettrico garantisce una pulizia dei denti più accurata rispetto la versione manuale? Sono in molti a farci questa domanda. Vediamo quindi di fare chiarezza sui vantaggi e gli svantaggi dello spazzolino elettrico e dello spazzolino manuale. Spazzolino elettrico: pro e contro Vantaggi Il primo grande vantaggio dello spazzolino elettrico è che è semplice da usare e…
La bocca riflette le abitudini e lo stile di vita di una persona. Fumo, bevande e alimenti acidi come frutta, succhi, vino rosso o il condimento dell’insalata, ad esempio, dissolvono lo smalto rendendolo più fino, spento e scolorito, e quindi soggetto agli attacchi dei batteri. L’80% degli adulti soffre di qualche patologia alle gengive e quasi un terzo delle persone…